Interpreti e Traduttori
di Lisa Nitti

 
   

Che cos'è l'interpretazione simultanea a distanza?
L’interpretazione simultanea a distanza o RSI (dall'inglese remote simultaneous interpreting) è una modalità di interpretazione che utilizza tecnologie digitali per consentire agli interpreti simultanei di lavorare in una postazione remota rispetto al luogo in cui si trova l’oratore. Tale postazione può essere: una sala separata presso la sede stessa del convegno, una speciale sala riunioni detta “hub”, o uno studio opportunamente attrezzato presso l'abitazione dell'interprete.

Interpretazione simultanea a distanza da hub
Nella soluzione con hub gli interpreti lavorano in cabine a norma ISO e possono beneficiare del supporto di un tecnico. Nelle cabine degli hub le équipe di interpreti lavorano in condizioni più simili a quelle delle normali conferenze in presenza, anche se attulamente, a causa delle norme di sicurezza anti-COVID, devono occupare cabine singole, invece di lavorare fianco a fianco nella stessa cabina.

Potete contare su di noi per la scelta dell'hub per l'interpretazione simultanea a distanza a Milano, o in altre città, in Italia e in Europa, a Berlino come a Madrid e per ogni ulteriore supporto necessario nell’organizzazione dell'evento.

Interpretazione simultanea a distanza da home studio
Per lavorare autonomamente dal proprio studio, gli interpreti devono avere familiarità con le tecnologie dell’interpretazione a distanza e disporre di attrezzature adeguate, oltre ad essere dei professionisti esperti, per garantire un servizio di qualità. A nostro avviso, inoltre, questa modalità di interpretazione richiede sempre un team di almeno due interpreti, che si alternano dalle rispettive postazioni remote o da un unico studio.

Il nostro team dispone di connessioni a Internet veloci, strumentazione adatta e dell’esperienza necessaria per lavorare a distanza, sia su piattaforme di RSI, sia tramite la funzione Interpretazione di Zoom.

Meeting online con traduzione su Zoom, YouTube, Facebook
Utilizzando varie combinazioni di strumenti e tecnologie, è possibile fornire l'interpretazione simultanea di eventi digitali organizzati su piattaforme di videoconferenza (Zoom, MS Teams, GoToMeeting, Google Meet, Skype, BlueJeans, BigBlueButton, Cisco WebEx, Blackboard Collaborate o altre) o trasmessi in streaming da YouTube e Facebook.

In breve, a seconda del tipo di meeting o convegno, forniamo l'interpretazione simultanea a distanza:

  • in hub con cabine e supporto tecnico (nessuna limitazione)
  • da piattaforme di RSI dedicate (per eventi più brevi, anche multilingue, da e verso tutte le lingue)
  • in combinazione all'uso delle vostre app di videoconferenza abituali
  • di eventi trasmessi su YouTube e Facebook (solo ascolto della traduzione, anche multilingue), grazie a soluzioni come la app di AIIC AIIC Voices.

Vi assisteremo nella scelta della soluzione che meglio risponde alle vostre esigenze, senza rinunciare alla qualità

Qual è la durata ideale di un evento con interpretazione simultanea a distanza?
Secondo le raccomandazioni delle isitituzioni internazionali, le sessioni di RSI non dovrebbero superare le 3 ore e 30 minuti al giorno. In alternativa si consiglia di effettuare 2 sessioni di 2 ore e 30 minuti con una pausa di 90 minuti. Nel caso di un incontro della durata di un giorno è preferibile lavorare in hub.

È importante tenere in considerazione che l’interpretazione a distanza comporta un carico cognitivo maggiore rispetto all’interpretazione in presenza.

Aderiamo alle Linee Guida AIIC (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza) per l’interpretazione simultanea a distanza AIIC Guidelines for distance interpreting e le Buone prassi AIIC AIIC best practices for interpreters during the Covid-19 crisis per assicurare un interpretariato di qualità.

Qualche esempio dalla nostra esperienza
  • Interpretazione simultanea a distanza di incontri aziendali
  • Interpretazione simultanea a distanza di lezioni, corsi di formazione, webinar ecc.
  • Interpretazione simultanea a distanza di convegni di medicina
  • Interpretazione simultanea a distanza di patient summit
  • Interpretazione simultanea a distanza di consigli di amministrazione
Oltre alla RSI offriamo anche interpretazione consecutiva a distanza, per esempio di legal deposition.

Per offrire un servizio di interpretazione simultanea a distanza di qualità serve un'accurata preparazione. Abbiamo stilato una breve guida all'uso dell'interpretazione simultanea e dell'interpretazione simultanea a distanza.

Scarica la nostra Guida all'uso dell'interpretazione simultanea e della RSI.

Per ulteriori informazioni e una consulenza gratuita sul tuo evento non esitare a contattarci!

The art of life is a constant readjustment to our surroundings.
Kakuzo Okakaura